TeenSocialRadio alla scoperta al Museo d’Arte Orientale di Venezia

Montra, Melissa, Angelo e Filippo provano a risolvere l’enigma di ‘Kannon’, l’illuminato che, nella cultura buddhista, sceglie di rinunciare al Nirvana per aiutare gli esseri senzienti ad alleviare le loro sofferenze. Con questo espediente narrativo i quattro speaker del progetto TeenSocialRadio sono partiti alla scoperta al Museo d’Arte Orientale di Venezia, delle sue opere, delle armature e delle armi dei samurai. A guidarli in questo percorso la direttrice del Museo, Marta Boscolo Marchi, che li porta alla scoperta dell’arte giapponese, in particolare quella del periodo Edo (1603 al 1868).  Lo scopo del simpatico mini documentario è mostrare ai più giovani che i musei non sono luoghi lontani, noiosi e oscuri, ma al contrario strutture accessibili e interessanti in cui si può imparare tanto divertendosi. L’idea di questo video nasce all’interno del progetto Tomato, di cui il MAO è un partner associato.

“Il Museo deve essere un luogo per tutti – afferma la direttrice del Museo – dove acquisire informazioni divertendosi: solo così anche i più giovani possono riscoprire la propria storia e percepire le collezioni come qualcosa di prezioso anche per la loro vita. La peer education ha un ruolo fondamentale in questo processo di appropriazione dei contenuti in maniera attiva: il Museo è anche esperienza”.

Il video prodotto da TeenSocialRadio per TOMATO è l’esemplificazione di questa idea, viene lanciato e pubblicato oggi sui social del progetto e sul sito www.tomatoproject.eu dove si potranno trovare tutti i contenuti e le attività dell’iniziativa.

“TeenSocialRadio è una realtà creata da noi ragazzi, con lo scopo di raccontare il mondo dal nostro punto di vista anche attraverso l’arte, la cultura e la musica. Teen su teen. Il patrimonio culturale merita di essere raccontato e con questo breve video/documentario abbiamo voluto dimostrare che i musei non sono realtà aliene o noiose, ma al contrario ci si puo’ divertire un sacco. Non spaventatevi dalla parola musei, e siate pronti a vivere vere e proprie avventure”, afferma Angelo Cattivelli, uno dei protagonisti del video e uno dei fondatori di TeenSocialRadio.

Tomato, The Original Museum Available To Overall, il museo originale e accessibile a tutti, è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea allo scopo di aumentare l’accessibilità dei luoghi della cultura e del sapere, in particolare ai bambini e ai giovani provenienti da situazioni di disagio fisico, mentale e sociale. A portare avanti questo progetto un team internazionale che vedrà la partecipazione di ben 16 partner in otto nazioni (Italia, Grecia, Repubblica Ceca, Belgio, Romania, Croazia, Slovenia e Austria), e che avrà il suo cuore proprio in Veneto, con la partecipazione di Gruppo Pleiadi e di Venetian Cluster, nonché della stessa Regione Veneto e della Direzione regionale musei Veneto del Ministero della Cultura.

Il progetto, co-finanziato dall’Unione europea, metterà a punto un kit fisico e una app che permetteranno di fruire dei contenuti dei musei aderenti anche in maniera virtuale, in modo divertente e stimolando la curiosità. Per mettere a punto sia l’app che il kit sarà svolta un’analisi consultando bambini, famiglie, operatori sociali e naturalmente del mondo della cultura. Questi due strumenti permetteranno, ad esempio, a bambini con disturbi dello spettro dell’autismo, che potrebbero essere a disagio in un luogo affollato e diverso da quello cui sono abituati, di poter comunque usufruire di questi fondamentali centri di cultura. Lo stesso varrà per bambini che possono avere problemi di deambulazione, o anche che vivono semplicemente in regioni lontane e che magari per ragioni economiche non possono recarsi personalmente in luoghi come Ca’ Pesaro o una delle altre strutture partner. Lo scopo di Tomato è proprio questo: rendere davvero la cultura accessibile a tutti.

Per info e contatti stampa

Alfonso Bianchi – Surrender Media Solutions

Telefono (WhatsApp e Telegram): +44 740 357 48 13

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