Giovedì 10 settembre 2026 alle ore 16.00 il Museo d’Arte Orientale con Anja and Corinna Boato and Marsilio editore, presenta l’ultimo libro di Maria Roberta Novielli (1964-2026), Anatomia dei corpi ibridi. In dialogo con Tsukamoto Shin’ya, Marsilio editore 2026.
Alle 16.00 Anja Boato dialogherà con il regista Tsukamoto Shin’ya, a Venezia per presentare il suo ultimo film Nelson san, anata ha hito wo koroshimashitaka? (Mr Nelson, Did You Kill People?) in concorso all’83esima mostra internazionale cinematografica. Il volume, nato da un dialogo diretto con Tsukamoto Shin’ya, analizza l’intera parabola artistica del regista, figura di riferimento del cinema contemporaneo internazionale, rileggendone la filmografia non solo come evoluzione estetica, ma come cronaca sensoriale delle trasformazioni del Giappone moderno.
L’evento ha il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Programma
Ore 16
Saluti istituzionali
Dott. Daniele FERRARA | Direttore regionale Musei nazionali Veneto
Dott. Mitsuhiro WADA | Console Generale aggiunto del Giappone a Milano
Professor Antonio MARCOMINI | Prorettore Vicario con delega ai rapporti con il territorio dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Presentazione del volume Anatomia dei corpi ibridi
dott.ssa Anja Boato | Intervista a Tsukamoto Shin’ya
L’evento sarà in italiano e giapponese con traduzione consecutiva di Nakayama Etsuko.
L’evento è gratuito su invito fino a esaurimento posti disponibili.
Per info: 0415241173.