Torna anche quest’anno il summer camp dedicato alla scoperta dell’arte e della cultura, tra musei, città e laguna, giunto ormai alla sesta edizione!
Organizzata dall’Ufficio Servizi educativi e Didattica della Direzione regionale Musei nazionali Veneto insieme all’associazione Didatticando, l’iniziativa si arricchisce del contributo del neonato istituto del Ministero della Cultura “Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna”, nel quale entrano a far parte Palazzo Grimani, il Museo archeologico nazionale di Venezia e il Parco archeologico di Altino che, insieme alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e al Museo d’Arte Orientale di Venezia ospitano alcune delle attività previste.
Anche l’edizione 2024 dedica ogni settimana alla scoperta e all’apprendimento di un’arte differente, in un’ottica di creazione: architettura, fumetto and cinema saranno i protagonisti delle prime tre settimane di inizio estate, stampa and street art delle due settimane tra agosto e settembre. I partecipanti verranno coinvolti in attività di diverso tipo, dalle più laboratoriali a quelle di conoscenza dei luoghi visitati (senza mai dimenticare i momenti di svago e di riposo). Insieme agli operatori e a esperti nei vari settori, i partecipanti realizzeranno un’opera collettiva, valorizzando la collaborazione e la condivisione all’interno del gruppo.
A CHI È RIVOLTO?
Il summer camp è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni (dalla 1° alla 5° della scuola primaria)Si svolge dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.30 alle 16.00, in queste settimane:
post scuola: 17 – 21 giugno / 24 – 28 giugno / 1 – 5 luglio
pre scuola: 26 agosto – 30 agosto / 2 – 6 settembre
DOVE SI SVOLGONO?
Luogo di ritrovo è PALAZZO GRIMANI, Castello 4858, Ruga Giuffa, vicino a campo Santa Maria Formosa.Inoltre ogni settimana prevede visite e attività in altri musei statali veneziani – Museo archeologico nazionale di Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, Museo d’Arte Orientale – e in giro per la città, dalle botteghe artigiane, ai luoghi del teatro, agli dagli spazi di ritrovo antichi e moderni. In alcune settimane è prevista anche la visita al Parco archeologico di Altino.
Saremo ospitati per il pranzo e le attività all’aperto presso il Convento di San Francesco della Vigna, in collaborazione con gli amici dell’Associazione San Francesco della Vigna.
QUANTO COSTA?
La quota di partecipazione è di 145 euro a partecipante a settimana.La quota scontata è di 130 euro a partecipante a settimana * per ogni fratello/sorella iscritto/a allo stesso turno. * per ogni turno in più
PRANZO e MERENDA al sacco a carico delle famiglie. Per le iscrizioni seguire questo link: https://forms.gle/nfm5GkjAbVVJEkB96
INFO
Mail to: valeria.finocchi@cultura.gov.it
Mail to: info@didatticando.it