Venerdì 3 novembre 2023 l’Università Ca’ Foscari Venezia, Il Museo d’Arte Orientale, la Fondazione di Venezia, il Ca’ Foscari Short Film Festival e il Teatro Ca’ Foscari Santa Marta organizzano un’intera giornata dedicata al teatro Nō nella sua rielaborazione più contemporanea attraverso la realtà virtuale.
Il team del regista OKU Shutaro sarà a Venezia per presentare Ghost in the Shell. VR Noh Introduction.
Alle ore 15 presso il Museo d’Arte Orientale il regista, affiancato da YAMAMOTO Hirotsugu e SUYAMA Shiro dell’Università di Utsunomiya e SUGIMOTO Maki dell’Università Keio, incontrerà il pubblico e gli studenti per un workshop nel corso del quale spiegheranno il progetto e quali tecnologie sono state messe in campo per realizzarlo. La traduzione virtuale di un’opera del tradizionale teatro Nō può avvenire solo partendo dalla comprensione profonda delle atmosfere del mugen Nō, il Nō di sogno, e dalla conoscenza dei nuovi mezzi espressivi. L’ingresso al workshop, che sarà presentato dalla professoressa Maria Roberta Novielli, è gratuito su invito. Per richiedere l’invito si potrà contattare il Museo allo 0415241173.
Alle ore 17 ci si trasferirà presso il Teatro Santa Marta per la proiezione dei cortometraggi Le robot Graffeur “fusionne” – Fusion Graffle Robot, Dancing Professor and Tsunemasa. A seguire ci sarà la performance live Ghost in the Shell – Noh Introduction, con la performer SAKAKURA Katsumi su musica di Yamikurae (Matteo Polato & Jacopo Bortolussi) e Hosomi Sakata. La realizzazione tecnica è di “Inside head” Ganesh Gowrishankar (CNRS). L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’Università, lo Short Film Festival e il Museo dedicheranno questa giornata al prof. Bonaventura Ruperti, insigne studioso di teatro giapponese, scomparso dieci mesi fa.