PER I PIU' PICCOLI

Il Museo d’arte orientale di Venezia promuove da alcuni anni il progetto App Museo Orientale: guarda, tocca, scopri!,  per trasformare il Museo in un luogo di visita attiva, accessibile a tutti i tipi di utenza, capace di soddisfare la curiosità comunicando contenuti scientifici in forma divertente mediante la multimedialità e l’interattività.
Dedicato ai bambini dai 5 ai 14 anni e alle loro famiglie, il progetto comprende:

  • Una App, Guarda, tocca, scopri!, che permette di giocare con i tablet del Museo scoprendo le opere del museo
  • Un sito (orientalevenezia.it) disponibile in italiano, inglese, francese e LIS, che permette una visita virtuale attraverso le sale del Museo. Sul sito sono inoltre disponibili un’audioguida e 5 fascicoli tattili per gli ipovedenti.
  • Diversi materiali tattili e ludici. Sono stati in particolare realizzati 5 fascicoli tattili, corrispondenti alle diverse sezioni del museo visualizzabili sul sito sito orientalevenezia.it. Progettati per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità visiva, possono essere fruiti da tutti i ragazzi, siano essi vedenti, non vedenti o ipovedenti, grazie all’utilizzo congiunto di testi in nero e in braille, e alle illustrazioni sia visive sia tattili. Al museo sono a disposizione alcune copie dei fascicoli, che è possibile richiedere in prestito per le attività didattiche nelle scuole, assieme ad una guida al loro utilizzo ad uso di insegnanti e genitori. Un addetto museale è anche a disposizione su appuntamento per una visita guidata speciale con l’utilizzo di questi materiali. I 5 fascicoli e la guida all’utilizzo possono inoltre essere scaricati da una sezione dedicata del sito orientalevenezia.it
  • Al Museo è possibile scoprire la storia dei samurai e delle armature giapponesi attraverso la realtà virtuale. Chiedi gli Hololens allo staff! Sarà possibile anche viaggiare nella portantina giapponese per dama utilizzando la realtà aumentata.

    In sala VIII è possibile scaricare la app gratuita MuseoOrientale per ascoltare il suono degli strumenti musicali giapponesi tradizionali. 

it_IT
en_GB it_IT