What's on
Domenica 17 novembre 2024, ore 15.30-17.00 | STRAMBO COME UN DRAGO. AVVENTURE TRA LE PAGINE AL MUSEO D’ARTE ORIENTALE
Trascorri una domenica pomeriggio al Museo d’Arte Orientale di Venezia tra i draghi del mondo!
Stella Nosella ti accompagnerà tra i draghi più bizzarri della dragologia. Tra le pagine del suo libro – Strambo come un drago, Stella Nosella, Ugo Furlan, L’Orto della Cultura 2021 – scoprirai curiosità e magie delle creature più amate dell’Asia.
Venerdì 8 novembre 2024, ore 15 | IL NÜSHU: LA VOCE SILENZIOSA DELLE DONNE
Conferenza di Giulia Falcini
Il nüshu si afferma nel diciottesimo secolo in un villaggio della Cina meridionale, crocevia di diverse popolazioni. È l’unica scrittura esclusivamente femminile attualmente esistente al mondo. La prima cosa che attrae del nüshu sono i suoi caratteri sinuosi, evidente espressione dell’eleganza femminile; ma ciò che colpisce per sempre sono le storie delle donne che hanno portato alla creazione di questa scrittura e dei materiali che hanno permesso di lasciare traccia di preziose testimonianze di vita. Nell’ambito della mostra di Alessandro Cardinale Nüshu. Writing the Void, la sinologa Giulia Falcini illustrerà questo affascinante tema.
Lunedì 4 novembre 2024, ore 10.00-17.00 | GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Apertura straordinaria gratuita of the Museum of Oriental Art
Il Museo recupera mercoledì 6 novembre 2024 il giorno di chiusura infrasettimanale.
Domenica 3 novembre 2024, ore 10.00-17.00 | DOMENICA AL MUSEO
Il mese di novembre inizia con #domenicalmuseo!
Ingresso gratuito in tutti i musei e luoghi della cultura statali.
Martedì 29 ottobre 2024, ore 16.00 | Rabban Sauma e il cristianesimo siriaco in Asia: viaggiare da Pechino a Parigi alla fine del XIII secolo | Conferenza di Giovanni Gomiero (Ghent University)
AINU Cultura e tradizione di un popolo | Venerdì 25 ottobre 2024, ore 16
Il 25 ottobre al Museo d’Arte Orientale si parlerà della cultura Ainu. Il dott. Elia Dal Corso illustrerà i caratteri salienti della storia e delle tradizioni dell’Hokkaidō, a seguire, Misato Yamanda spiegherà le caratteristiche degli abiti tradizionali e le tre principali tecniche di ricamo.
Giovedì 24 ottobre 2024, ore 18.30-22.00
ALESSANDRO CARDINALE | Nüshu – Writing the Void
A cura di Anna Lisa Ghirardi, Marta Boscolo Marchi
Dal 19 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025
Dopo la mostra dedicata ai miao, il Museo d’Arte Orientale continua a indagare la cultura delle diverse popolazioni della Cina (minzu) attraverso la rilettura contemporanea di un artista che proprio in Cina ha saputo imporsi all’attenzione della critica assicurandosi il primo premio alla V Biennale Internazionale d’Arte di Pechino nel 2012.
La mostra Alessandro Cardinale. Nüshu – Writing the Void presenta al pubblico dieci opere scultoree, tra queste cinque inedite, realizzate appositamente per questa esposizione.
Giovedì 17 ottobre 2024 | Foliage e fioriture: il sentimento della natura tra le opere del Mao
DOMENICA 6 OTTOBRE| torna #domenicalmuseo!
Ingresso gratuito in tutti i musei e luoghi della cultura statali.
URUSHI. LA LACCA GIAPPONESE: STORIA, TECNICHE E CONSERVAZIONE | 12 settembre 2024, ore 10-13
DOMENICA 1 SETTEMBRE | Torna #domenicalmuseo | ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali
Torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del MiC che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
DOMENICA 4 AGOSTO | Torna #domenicalmuseo | ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali
Torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del MiC che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
DOMENICA 7 LUGLIO | Torna #domenicalmuseo | ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali
Torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del MiC che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Esploratori delle arti | Laboratori creativi e itinerari in città | 2024
Giovedì 20 giugno 2024, ore 16.00 | Furuya Usamaru: l’arte del manga | Incontro con l’autore
Introduce Marta Boscolo Marchi, direttrice del Museo. Dialogano con l’autore: Paolo La Marca e Livio Tallini.
Grazie al sostegno e all’organizzazione della casa editrice Coconino Press e alla partecipazione della fumetteria Zazà, il Museo incontra e presenta Furuya Usamaru, celebre mangaka giapponese, che si è imposto in tutto il mondo per il suo stile visionario.
Giovedì 13 giugno, ore 16.00 | Kinki Shoga. Le quattro arti eleganti
Visita guidata di Laura Tonetto
Praticare l’arte della calligrafia e della pittura, suonare il qin e giocare a qi erano le quattro arti celebrate dai letterati cinesi, apprezzate anche in Giappone almeno dal XIV secolo. Partendo dalle parodie del tema nell’ukiyoe, con cortigiane in luogo degli uomini di lettere, scopriremo l’importanza di queste arti nel Giappone del periodo Edo.
Per l’occasione saranno mostrate stampe dai depositi.
Giovedì 6 giugno 2024, ore 16.00 | Giochi di lusso tra incensi e conchiglie, sublimi svaghi del periodo Edo.
Visita guidata di Elisa de Concini
La visita offre un percorso alla scoperta dei giochi tradizionali giapponesi della classe nobiliare e degli oggetti che ad essi si legano, come le scatole per il gioco dell’incenso, le conchiglie per il kai awase, le racchette piatte (hagoita) per l’hanetsuki. Per l’occasione saranno mostrate opere provenienti dai depositi.
Domenica 2 giugno 2024 |Due giugno al Museo!Doppia festa per la prima domenica di giugno. La Festa della Repubblica Italiana, che quest’anno compie 78 anni, quest’anno coincide con #domenicalmuseo. Ingresso gratuito per tutto il giorno nei Musei statali. Il Museo d’Arte Orientale è aperto dalle 10 alle 18. |
31 maggio 2024, ore 16.30 | Seguendo la corrente di fiumi e torrenti al Museo d’Arte Orientale
Visita guidata di Valeria Martellozzo
Un piccolo viaggio che a partire dal drago generatore delle piogge ci condurrà a scoprire corsi d’acqua, stagni e laghi del Giappone e il peculiare modo in cui vengono raffigurati.
E’ gradita la prenotazione
26 maggio 2024, ore 11.00 | Erbario orientale. Piante e fiori nelle opere del Museo d’Arte Orientale
Visita guidata di Linda Rosin
Visita dedicata alle raffigurazioni vegetali che impreziosiscono alcune delle opere esposte al Museo.
E’ gradita la prenotazione
24 maggio 2024, ore 16.30 | Questioni di stile…piccola storia di una cintura tra dipinti e kimono del Mao
Visita guidata di Elisa de Concini
Piccolo itinerario tra i dipinti del Museo per scoprire come l’obi si è evoluto. Per l’occasione saranno mostrate opere provenienti dai depositi.
E’ gradita la prenotazione
SABATO 18 MAGGIO
ASIA PREZIOSA
In occasione della giornata della Notte europea dei musei gli studenti del liceo Canova di Treviso accoglieranno i visitatori nelle sale proponendo brevi spiegazioni delle opere esposte. Dalle 13.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
apertura prolungata al costo simbolico di 1 euro della mostra Li Chevalier. I Hear the Water Dreaming, dalle 18 alle 21 (ultimo ingresso alle 20).
Nove animali per un drago | 12 maggio 2024 ore, ore 11.00
Visita guidata e laboratorio
Prenotazione obbligatoria allo 041-5241173
Nella cultura dell’Asia Orientale il drago è una creatura benefica che porta l’acqua, e quindi la vita. La visita guidata accompagnerà i bambini alla scoperta di questa straordinaria creatura sulle opere cinesi e giapponesi del museo… Leggi tutto
LI CHEVALIER | I Hear the Water Dreaming
A cura di Paolo De Grandis e Carlotta Scarpa | Con la direzione scientifica di Marta Boscolo Marchi | E il contributo critico di Olivier Kaeppelin e di Tao Wang
11 Maggio – 15 Settembre 2024
Parallelamente alla Biennale Arte 2024, il Museo d’Arte Orientale di Venezia offre ai suoi visitatori un incontro straordinario con l’universo creativo dell’artista franco-cinese Li Chevalier.
I Hear the Water Dreaming è una mostra monografica, a cura di Paolo De Grandis e Carlotta Scarpa, che celebra l’intensa carriera artistica di Li Chevalier attraverso una selezione di trenta opere ad inchiostro su tela quale omaggio a Venezia, città che ha cambiato il percorso espressivo dell’artista agli inizi degli anni Novanta.
Mercoledì 24 aprile, ore 15-16.30
Disegnare un albero
Marta Boscolo Marchi, Marta Grespan
Una a guided tour al Museo illustrerà alcuni kakejiku, i dipinti tradizionali giapponesi. A partire da alcune opere del Museo raffiguranti alberi, i visitatori potranno scoprire il significato tradizionale di queste piante.
Al termine della visita, Marta Grespan, fondatrice di Leaves, powder and… preparerà una cerimonia del tè nel corso della quale sarà esposto un moderno kakejiku realizzato per questa occasione.
Prenotazione obbligatoria, telefonare allo 041-5241173.
Marco Polo e gli altri | Viaggi e viaggiatori tra Venezia e l’Asia
Ciclo di conferenze, marzo-aprile 2024
23 aprile 2024 ore 17.00
Viaggi sul filo della seta. Storie ottocentesche di bachi e cavalieri tra Veneto e Asia, Elisa Bellato
Le epidemie stravolgono mondi, ma aprono anche scenari inediti. Così è avvenuto per la pebrina, una malattia epidemica del baco da seta che a metà Ottocento ha messo in ginocchio
Ingresso gratuito su invito, per info: 041-5241173.
Marco Polo e gli altri | Viaggi e viaggiatori tra Venezia e l’Asia
Ciclo di conferenze, marzo-aprile 2024
18 aprile 2024 ore 17.00
Le Asie di Marco Polo, Eugenio Burgio
Il senso comune connette abitualmente il nome ‘Marco Polo’ al toponimo ‘Asia’. È un’abitudine corretta sul piano geografico, ma su quello storico-culturale essa tende a sottovalutare che per gli europei occidentali non esisteva un’Asia, ma più Asie, diverse per rappresentazione e
Ingresso gratuito su invito, per info: 041-5241173.
Non avete ancora visitato la mostra Miao Costumi e gioielli dalla Cina del Sud?
E’ la vostra occasione per farlo con delle guide speciali, gli studenti del Liceo Canova di Treviso!
Nei weekend del 13-14 e 20-21 aprile 2024, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 vi accoglieranno in mostra per raccontarvi le opere esposte.
Gli studenti aderiscono al PCTO del Liceo Statale Canova di Treviso coordinato dalla professoressa Francesca Croin con il professor Damiano Fasso.
Vi ricordiamo che la mostra chiuderà domenica 28 aprile 2024.
Marco Polo e gli altri | Viaggi e viaggiatori tra Venezia e l’Asia
Ciclo di conferenze, marzo-aprile 2024
12 aprile 2024 ore 17.00
l mappamondo di Fra’ Mauro: un’immagine del mondo fra tradizione e innovazione , conferenza di Piero Falchetta.
Piero Falchetta, già curatore delle raccolte cartografiche della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, è storico della cartografia, della navigazione e dei viaggi. Le sue pubblicazioni
Ingresso gratuito su invito, per info: 041-5241173.
Marco Polo e gli altri | Viaggi e viaggiatori tra Venezia e l’Asia
Ciclo di conferenze, marzo-aprile 2024
4 aprile ore 17.00
Europa-Giappone andata e ritorno. Storia e vita quotidiana raccontate attraverso i kimono, conferenza di Lydia Manavello
L’incontro si prefigge di presentare alcuni kimono del primo Novecento, la cui decorazione si rivela essere un’inattesa, quanto
Ingresso gratuito su invito, per info: 041-5241173.
Marco Polo e gli altri | Viaggi e viaggiatori tra Venezia e l’Asia
Ciclo di conferenze, marzo-aprile 2024
28 marzo 2024, ore 16.30
Sulle orme di Marco Polo: mercanti italiani in Asia al tempo della Pax Mongolica, conferenza di Luca Molà
Ingresso gratuito su invito, per info: 041-5241173.
3 Marzo 2024
Torna la #Domenica al Museo
Entrance gratuito per tutti nei Musei statali.
8 marzo 2024 | Giornata internazionale della donna | Ingresso gratuito per tutte le donne in tutti i musei statali | Ore 11.00 | Donne miao. Saperi e creatività di un’arte tessile, visita guidata di Linda Rosin
21 marzo 2024, ore 15 | East Asia Now – Ca’ Foscari Short Film Festival
Proiezione di cortometraggi dell’Asia Orientale presentati da Stefano Locati
FEBBRAIO AL MAO
The 24 febbraio ore 15.30 | In festa con i miao
Tradizioni e abiti, visita guidata di Laura Tonetto sulla cultura miao della Cina meridionale
The 10 febbraio alle ore 15.30 salutiamo il nuovo anno con Si fa presto a dire “drago”!
Visita guidata di Valeria Martellozzo dedicata ai draghi e ad altre creature fantastiche.
San Valentino al Museo?
Tu regala un ingresso al tuo amore, alla visita ci pensiamo noi!
Ricordati di prenotare per il 14 febbraio allo 0415241173
Creature celesti. Draghi cinesi al Museo d’Arte Orientale
17 febbraio ore 15.30, visita guidata di Linda Rosin alla scoperta della simbologia legata al drago in Cina e in Giappone
GENNAIO AL MAO
1 gennaio 2024, ore 13-17 | Apertura straordinaria
Una ragione in più per visitare il Museo?
La mostra Miao. Costumi e gioielli dalla Cina del Sud, a cura di Marta Boscolo Marchi
Prenotatevi alle nostre visite guidate!
MIAO | Costumi e gioielli dalla Cina del Sud
16 dicembre 2023 – 28 aprile 2024
(English version below)
In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo il prossimo 8 gennaio 2024, il Museo d’Arte Orientale dedica una mostra alla popolazione miao della Cina, sostenuta dalla Direzione regionale Musei Veneto, con il patrocinio dell’Istituto Confucio di Venezia e della Società Geografica Italiana.
the miao esprimono al meglio le loro abilità artigiane nella realizzazione di tessuti e ricami, dove applicano tecniche antichissime.
Esplorare il viaggio | Visita guidata tattile sulla formazione della collezione
Domenica, 3 dicembre, ore 11
The 3 dicembre, Giornata Internazionale della Disabilità, alle ore 11 il Museo d’Arte Orientale organizza una visita tattile con la Direttrice, per ciechi e ipovedenti.
#domenicaalmuseo |
Domenica 3 dicembre 2023, ore 10-17
Entrance gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali. Non serve prenotazione.
Ghost in the Shell | VR Noh Introduction | Il teatro Nō si fa virtuale
Venerdì 3 novembre 2023 l’Università Ca’ Foscari Venezia, Il Museo d’Arte Orientale, la Fondazione di Venezia, il Ca’ Foscari Short Film Festival e il Teatro Ca’ Foscari Santa Marta organizzano un’intera giornata dedicata al teatro Nō nella sua rielaborazione più contemporanea attraverso la realtà virtuale.
Volti del mostruoso femminile in Asia | Venerdì 27 ottobre 2023, ore 16.00 | di Rossella Marangoni e Roberta Ceolin
Evento gratuito su invito, per info: 041-5241173.
“Nei miti, nei racconti del folclore, nei drammi teatrali, è sempre la donna ad essere trasformata dalla gelosia, mai l’uomo. La donna è rappresentata come completamente fuori da ogni controllo.
Ridere è Illuminazione. La sfida e la resa del maestro Zen | Venerdì 6 ottobre 2023, ore 16
Conferenza di Massimo Raveri
Ingresso gratuito su invito
“Il riso zen è il rifiuto di assolutizzare i concetti,
OTTOBRE AL MAO
Venerdì 29 settembre 2023, ore 20-21 | Ingresso gratuito al Museo
Dopo le visite guidate gratuite su prenotazione dedicate ai Conigli e lepri (ore 18) e alla scimmia (ore 19), potrete visitare la nostra collezione gratuitamente dalle 20 alle 21.
Per prenotare: 041-5241173
Domenica 1 ottobre 2023, ore 10-18| Ingresso gratuito al Museo per le Prime domeniche del mese
Nuovi restauri al Museo d’Arte Orientale
23 settembre – 29 ottobre 2023
Da sabato 23 settembre al 29 ottobre 2023 sarà esposta in sala 8 una scelta di opere recentemente restaurate con finanziamento statale: una giacca nuziale cinese recentemente donata al Museo dal dott. Matteo Ceriana; due delle oltre cinquanta armature giapponesi della collezione; selle e staffe; un paravento ligneo giapponese. In sala 4 è stata inoltre ricollocata la portantina per dama giapponese d’alto rango e in sala 12 un rotolo cinese in seta restaurato dalla ditta Soseishi di Torino.
Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige | A cura di Davide Caroli
Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (Ra)
23 settembre 2023 – 14 gennaio 2024
Inaugurazione: sabato 23 settembre, ore 17.00
L’esposizione, promossa dal Comune di Bagnacavallo e co-organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine e dal Oriental Art of Venice, si innesta nella programmazione triennale dedicata al Paesaggio,
URUSHI | La lacca giapponese e le sue tecniche | 14 settembre ore 16.00Simonetta Capetta and Kenta Takeshige introdurranno l’antica tecnica della lacca giapponese, la sua storia e le aree e l’attività di produzione in Giappone. |
AUGUST AT THE ORIENTAL ART MUSEUM
The Museum does not go on vacation!
In August we are open Tuesday through Sunday with the usual 10 a.m. to 6 p.m. But we have a few surprises for you!
On Sunday, August 6 admission to the Museum of Oriental Art only will be free.
We will also be open on Monday, August 14 and Tuesday, August 15 with the usual hours!
Please note: we will make up for our weekly closure on Wednesday, August 16..
A more than good reason to come to the Museum?
To see again our Japanese lady's sedan chair that has just been restored by Simonetta Capetta of RestArt with work direction by Marta Boscolo Marchi thanks to a grant from the Veneto Regional Museums Directorate.
Keep an eye on our socials to find out when we will present the restoration!
…aspettando Art Night | Kyūdō | La via dell’arco giapponese tradizionale. Guerra e pace
17 giugno 2023, ore 18-20
In occasione di Art Night, il 17 giugno 2023, l’associazione Take no ko e il Museo d’Arte Orientale di Venezia accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta del kyūdō, la via dell’arco giapponese tradizionale, una
Art Night 2023
Sabato 17 giugno 2023 il Museo d’Arte Orientale con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna partecipano ad Art Night 2023, la manifestazione promossa dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con la direzione scientifica di Silvia Burini e quella organizzativa di Angela Bianco. La manifestazione, che coinvolge 124 istituzioni con 150 diversi eventi, è organizzata in collaborazione con il Comune di Venezia e la Regione del Veneto.
Per l’occasione il Museo d’Arte Orientale sarà aperto gratuitamente dalle 20.15 alle 22.
Tesori dall’Asia | 27 maggio 2023, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Visite guidate a ciclo continuo degli studenti della classe 4D e del progetto PCTO del Liceo Canova di Treviso
Evento incluso nel biglietto di ingresso al Museo
Il Museo d’Arte Orientale e i professori Francesca Croin e Damiano Fasso del liceo Canova di Treviso, hanno dedicato uno specifico percorso formativo agli studenti della 4D e del progetto PCTO.
Maggio al Museo d’Arte Orientale
13 maggio 2023, ore 15.30
Le Vie del Samurai. Antiche scuole di combattimento dei bushi
Presentazione dei libri di Roberto Granati, Aiki-Jujutsu e di Simone Chierchini e Roberto Granati, L’iconoclasta. Intervista a Luigi Carniel, con dimostrazione.
Prenotazione obbligatoria allo 0415241173
Ryakuga haya oshie di Hokusai | Presentazione del libro di Silvia Vesco | Venerdì 28 aprile 2023, ore 16,30
Venerdì 28 aprile 2023 alle 16,30, al Museo d’Arte Orientale di Venezia, Silvia Vesco presenterà la sua traduzione commentata del Ryakuga haya oshie 略画早指南 (Corso accelerato di disegno semplificato) di Hokusai, uscito in due volumi del 1812 e del 1814, arricchita dalla riproduzione dei disegni originali.
Draghi tra le nuvole | Letture animate sull’origine dei grandi fiumi in Cina
18 aprile 2023, ore 16,30
Anche il Museo d’Arte Orientale partecipa al festival della lettura Libro che gira, libro che leggi, promosso da Barchetta Blu. Prende alla lettera il tema del 2023, Ascolta…tutte le voci del mondo, con un’attività per bambini che arriva direttamente dalla Cina.
The museum is open Sunday, April 9, Easter
and Monday, April 10.
It will be CLOSED on Wednesday, April 12.
Shōbōgenzō Zuimonki, Discorsi informali, di Eihei Dōgen (1200-1253 | Presentazione della prima traduzione italiana a cura di Aldo Tollini e Anna Maria Shinnyo Marradi | Venerdì 31 marzo ore 15,30
Venerdì 31 marzo, alle ore 15,30, al Museo d’Arte Orientale di Venezia, Aldo Tollini e Anna Maria Shinnyo Marradi presentano la prima traduzione italiana dall’originale giapponese di Shōbōgenzō Zuimonki, Discorsi informali, di Eihei Dōgen (1200-1253), grande maestro zen.
Ca’ Foscari Short Film Festival al Museo d’Arte Orientale | venerdì 24 marzo ore 14.30
Anche il Museo d’Arte Orientale partecipa alla tredicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival.
Al Museo d’Arte Orientale, venerdì 24 marzo alle 14.30 si proietta East Asia Now, la rassegna a cura di Stefano Locati che compie una ricognizione delle principali tendenze del cinema giovane dell’Asia Orientale.
La primavera è alle porte!
Venite a scoprire i nostri percorsi tematici!
Mercoledì 8 marzo 2023 ore 15.30
Donne d’arte e di poesia.
Un percorso al femminile tra le sale del Museo con Elisa de Concini
Martedì 28 febbraio alle ore 15 | Gino Fogolari. Una vita in difesa del patrimonio artistico
Gino Fogolari fu una figura chiave per la tutela e la valorizzazione del patrimonio a Venezia e nel Veneto nelle prime decadi del Novecento. Soprintendente per molteplici anni, fu protagonista della messa in sicurezza del patrimonio durante la Prima guerra mondiale, della riorganizzazione delle Gallerie dell’Accademia, della creazione dei Musei statali della Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro e del Museo d’Arte Orientale, primo museo statale d’arte asiatica in Italia.
Su la maschera! Giochi, feste e teatri dell’Asia
Giovedì 16 febbraio alle ore 15.30 al Museo d’Arte Orientale, si organizza una visita guidata e un laboratorio per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni.
Il tema sarà proprio la festa, il teatro e le maschere nelle culture giapponese, cinese e del sud-est asiatico: un modo per festeggiare il giovedì grasso in mezzo alle straordinarie opere del Museo. L’attività, realizzata da Elisa de Concini, Elisa Fidao e Laura Tonetto, è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.
The reservation is compulsory allo 0415241173
TeenSocialRadio alla scoperta al Museo d’Arte Orientale di Venezia
Montra, Melissa, Angelo e Filippo provano a risolvere l’enigma di ‘Kannon’, l’illuminato che, nella cultura buddhista, sceglie di rinunciare al Nirvana per aiutare gli esseri senzienti ad alleviare le loro sofferenze. Con questo espediente narrativo i quattro speaker del progetto TeenSocialRadio sono partiti alla scoperta al Museo d’Arte Orientale di Venezia, delle sue opere >>read more
Storia del cinema giapponese del nuovo millennio | Giovedì 26 gennaio 2023 ore 15.30
Presentazione del libro di Maria Roberta Novielli
Di seguito i nostri orari nei prossimi giorni di festa:
Giovedì 29-sabato 31 dicembre: aperto 10-17
Domenica 1 gennaio 2023 : open 10-17 con ingresso gratuito
Lunedì 2 gennaio: aperto 10-17
Martedì 3 gennaio: aperto 10-17
Mercoledì 4 gennaio: chiuso per recupero chiusura infrasettimanale
Thursday 6 gennaio– domenica 8 gennaio: aperto 10-17
SUNDAY, JANUARY 1, 2023 at 3.30 p.m. 15.30: Shōchikubai. L’augurio per il nuovo anno nel motivo artistico-decorativo dei Tre Amici dell’Inverno.
visita guidata di Elena Riu
Kintsugi. Kintsugi. From Fragmens to artwork | Session of Kiyokawa Hiroki sensei | 24 and 25 November 2022, 3 p.m.
Thursday 24 and Friday 25 November 2022, at 3 p.m., at the Museum of Oriental Art in Venice, master Hiroki KIYOKAWA will meet the public to explain the Japanese traditional technique of kintsugi even through a practical session.
Ashes of thoughts. From Hiroshige to silk. Works of Fabio Truffa | November 19, 2022 - January 8, 2023
From November 19, 2022 to January 8, 2023 at the Museum of Oriental Art in Venice, a number of silk paintings by Fabio Truffa Fabio Truffa will be on display. The project Ahes of Thouhgts juxtaposes the artist's works with Hiroshige's prints, owned by the Museum, on display for the occasion.
Gorgeous bags and cases thanks to the Rio Terà dei pensieri social cooperative
Do you miss Japanese Tales?Nothing was lost: we donated the large PVC banner from the exhibition to the social cooperative Rio terà dei pensieri, which houses inmates of the Santa Maria Maggiore men's prison to offer them training and vocational rehabilitation. Thanks to this initiative, the PVC banner was transformed into many beautiful bags and cases.
We rush to buy them!
Thanks also to Uni.S.Vewho participated with us in this solidarity operation.
Il Museo incrementa la sua collezione | In esposizione fino al 13 novembre i Manga di Hokusai
Il Museo d’Arte orientale incrementa il proprio patrimonio grazie alla recente donazione, da parte degli architetti Franco e Giorgio Prevosti rispetti vamente di Varese e Milano, di un tachi giapponese del periodo Edo (1600-1868).
La lunga spada appartenne probabilmente al
Le visite guidate di OTTOBRE, con Elisa de Concini, Elena Riu e Linda Rosin, incluse nel biglietto di ingresso:
Sabato 8 ottobre 2022 ore 16.00 Schizzi d’artista: manga e dipinti di Hokusai al Museo d’Arte Orientale di Venezia
Venerdì 14 ottobre 2022 ore 16.00 Oggi mi metto un manga! Kimono che dialogano con le stampe
Giovedì 20 ottobre 2022 ore 16.00 Manuali e sillabari illustrati. L’eredità “pop” dei manga di Hokusai
Venerdì 28 ottobre 2022 alle 16.00 Oggi mi metto un manga! Kimono che dialogano con le stampe
Domenica 30 ottobre 2022 alle 11.00 Aspettando Halloween. Yōkai e altre creature fantastiche giapponesi
VIVACI TRASPARENZE
Ceramiche di Yaozhou dalla Collezione Shang Shan Tang
edited by Sabrina Rastelli
07.09 – 23.10.2022
Vivaci Trasparenze: ceramiche di Yaozhou dalla collezione Shang Shan Tang è una mostra di ceramiche interamente dedicata alle manifatture di Yaozhou, situata a circa 100 km a nord di Xi’an, nella Cina settentrionale (dove si trova il celeberrimo esercito di terracotta del Primo Imperatore), che si terrà al Museo d’Arte Orientale di Venezia dal 7 settembre al 23 ottobre 2022, con l’organizzazione di Fondazione Università Ca’ Foscari e MAOV.
Italian Glass Weeks
Kintsugi Glasses. Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga at the Museum of Oriental Art, Venice | September 17 to 25, 2022
On the occasion of Italian Glass Weeksthe Museum of Oriental Art will host from September 17 to 25, 2022
Kintsugi Glasses. Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga at the Museum of Oriental Art in Venice..
The artist combines the Japanese technique of porcelain restoration with gold dust with contemporary glassware.
GEP | Giornare Europee del Patrimonio 2022 | Sabato 24 settembre ore 16.00
Vento orientale a Occidente. Kyūdō heki tō ryū insai ha, la più antica arte marziale giapponese
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo d’Arte Orientale incontra il suo pubblico insieme all’associazione Kyūdō take no ko ADS di kyūdō heiki to ryū insai ha di Vigonza per un evento straordinario. Sarà infatti organizzata una presentazione di tiro con l’arco antico giapponese in forma contenuta, in breve distanza, con l’utilizzo del makiwara.
Tornano GLI ESPLORATORI DELLE ARTI 2022 | VOCI FUORI CAMPO | Laboratori creativi e itinerari in città
29 agosto – 2 settembre / 5 – 9 settembre
A TUTTI I BAMBINI, AI LORO GENITORI e AI NONNI!
Venerdì 24 giugno 2022 | alle ore 11.00 e alle ore 12.30
Ti racconto… il Museo d’Arte Orientale!, spettacolo teatrale dell’associazione veronese Il Paese di Alice OdV – Genitori e amici dei ragazzi diversamente abili, con la regia di Giulia Magnabosco e Daniela Boscato.
13 maggio 2022, ore 15.30
Il giro del mondo che portò le trame del teatro nō a Venezia
Visita guidata di Giulia Fiore
Prenotazione obbligatoria 0412541173
In collaborazione col Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea e con associazione studentesca Gesshin
12 maggio 2022, ore 15,30
1954: il teatro nō arriva a Venezia
Visita guidata di Marta Boscolo Marchi
Prenotazione obbligatoria 0412541173
8 maggio 2022, ore 11
Spade, onore e sangue: La via del samurai nel teatro Nō
Visita guidata di Lorenzo Sgrevi e Sabrina Pellegrini
Prenotazione obbligatoria 0412541173
In collaborazione con il Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa mediterranea e l’associazione Gesshin.
8 maggio 2022, ore 15.30
L’attore e il sacro nel teatro Nō
Visita guidata di Lorenzo Sgrevi
Prenotazione obbligatoria 041 2544173
In collaborazione con il Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa mediterranea e l’associazione Gesshin.
MAGGIO AL MUSEO D’ARTE ORIENTALE
5 maggio 2022, ore 14
Short Film Festival: East Asia Now, Introduce Stefano Locati
BAGMATI RIVER (Giappone, 2022, 24′) MATSUMOTO Yusaku
THE NEW FACES / Nawong (Filippine, 2021, 10′) Mark Raymund GARCIA
POSTERITY (Malesia, 2021, 11′) Audrie YEO
APRIL AT THE MUSEUM OF ORIENTAL ART
In conjunction with the exhibition Japanese Tales. Costumes and Stories of Nō Theater at the Museum of Oriental Art in Venice, March 26 - July 3, 2022, the Museum of Oriental Art offers a full calendar of events.
29 aprile 2022, ore 15
Costumes that tell the theater
Visita guidata alla mostra Trame giapponesi di Elisa de Concini
30 aprile 2022, ore 15
Masks and Stories of Nō Theater at the Museum of Oriental Art in Venice
Visita guidata e laboratorio di Michela Palmese per bambini dai 7 ai 10 anni
Events included in the Museum entrance ticket with reservation required allo 0415241173.
JAPANESE TALES. Costumes and Stories from Nō Theatre at the Museum of Oriental Art | March 26 - July, 3, 2022
As part of the Venice 1600 program, to celebrate sixteen centuries since the mythical founding of the city, the Museum of Oriental Art in Venice announces the exhibition JAPANESE TALES. Costumes and Stories from Nō Theatre at the Museum of Oriental Art, curated by the Museum’s director Marta Boscolo Marchi.
From March 26 to July 3, 2022, the exhibition spaces on the third floor of Ca’ Pesaro will host paintings, prints, photos, documents, costumes, musical instruments and masks related to the Nō theatre, one of the most famous Japanese theatrical forms, which 26 marzo al 3 luglio 2022, dipinti, stampe, fotografie, documenti, costumi, strumenti musicali e maschere legati a una delle più celebri forme teatrali giapponesi, il teatro nō che,
Heroines, writers and fashion addicts in Japanese art
Museun of Oriental Art Tuesday, March 8, 2022, 11 am
Tomorrow, on the occasion of Women's Rights Day, all state museums and cultural sites will be free for women.
Even at the Museum of Oriental Art in Venice the entrance will be free for women, and at 11.00 a.m. :
Heroines, writers and fashion addicts in Japanese art
guided tour by Elisa A. de Concini, included in the entrance fee.
To participate book by calling 041 5241173 every day from 8:30 am to 5:00 pm (limited places and super green pass).
ANNO DELLA TIGRE | Calendario per il mese di FEBBRAIO
Siamo da poco entrati nel mese di febbraio, e… È ufficialmente iniziato l’Anno della Tigre!
The Museo d’Arte orientale offre un calendario ricco di appuntamenti, a cominciare da:
sabato 12 febbraio alle ore 15.30, Oltre l’oroscopo… La tigre nelle leggende e nelle produzioni a stampa giapponesi, di Elena Riu
Una nuova acquisizione al Museo
Anche quest’anno il Museo d’Arte Orientale di Venezia ha potuto incrementare il suo patrimonio grazie a un acquisto coattivo a titolo di prelazione effettuato dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Inori by Damiano Fasso | December 11-19, 2021
From 11 to 19 December 2021,on the occasion of the 17th Giornata del Contemporaneo organized by AMACI, at the Museo d'Arte Orientale in Venice, the video installation Inori (2021) by Damiano Fasso, edited by Marta Boscolo Marchi will be installed.
Damiano Fasso (Montecchio Maggiore, 1976) is an artist who uses the language of neopop culture
APPUNTAMENTI DI DICEMBRE
Sabato 4 dicembre 2021, ore 11.15 e 15.00: Le avventure di Rama: il teatro d’ombre indonesiano – The adventures of Rama. The Indonesian shadow theater, visita guidata a cura di Studio D,
costo della visita 8 euro, prenotazione obbligatoria allo 333 2090989.
Domenica 5 dicembre 2021, ore 11.15 e 15.00 Il mondo dei samurai. Armi e armature del Sol Levante – The world of samurai. Armours and weapons from Japan, visita guidata a cura di Studio D,
costo della visita 5 euro, prenotazione obbligatoria allo 333 2090989.
Martedì 7 dicembre, ore 15 e ore 16, thel linguaggio segreto degli abiti. Un confronto tra Cina e Giappone – The secret language of clothes. A comparison between China and Japan, visita guidata a c. di Studio D,
costo della visita 8 euro, prenotazione obbligatoria allo 333 2090989.
Venerdì 10 dicembre 2021, ore 15 e 16, De rebus incognitis: la porcellana tra Cina e Giappone – De rebus incognitis: porcelain between China and Japan, visita guidata a cura di Studio D,
costo della visita 8 euro, prenotazione obbligatoria allo 333 2090989.
Domenica 12 dicembre, ore 11,15 e 15, Netsuke. Un mondo in miniatura, visita guidata a cura di Studio D,
costo della visita 5 euro, prenotazione obbligatoria allo 333 2090989.
CLAUDIO GOBBI
AN ATLAS OF PERSISTENCE
edited by Francesca Fabiani
Photographic exhibition
3 December 2021 - 27 February 2022
The Direzione regionale Musei Veneto and the Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) of the Ministry of Culture (MiC), together with the Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro present the photographic exhibition Claudio Gobbi. An Atlas of Persistence, a cura di Francesca Fabiani.
The exhibition features two photographic projects, the first on the iconography of 20th century theatre interiors throughout Europe
Nepal by Jacopo Fasolo | Book presentation | Saturday, November 20, 2021, 11.30 am
Nepal by Jacopo Fasolo is an extraordinary illustrated volume that transposes on paper the vision of places, but also the personal emotions of a journey to the border with Tibet, noted in detail on the pages of his travel notebook, published by Marcianum Press.
Il mondo dei samurai. Armi e armature del Sol Levante – The world of samurai. Weapons and armours from Japan
A cura di Studio D.
Domenica 14 novembre 2021, ore 11.00 e 15.00.
Costo della visita 5 euro oltre al costo del biglietto di ingresso al Museo. Prenotazioni allo 346 3257139.
LEGGIAMO AL MUSEO | Sabato 13 novembre 2021 ore 11.00 | Metti una notte al Museo… lettura animata di Boom Samurai Boom
Animated reading by Boom Samurai Boom, the fumetto by Marco Galli set at the Museum of Oriental Art in Venice, with Elisa de Concini, Linda Rosin and Giorgia Tricarico.
Come with us to learn about the adventures of the intrepid Adelgonda and her curious prince.
Children 4 to 10 years old | Reservations required: | 041 5214473
La peonia e il crisantemo. Il significato dei fiori in Cina e Giappone – The peony and the chrysanthemum. The meaning of flowers in China and Japan
a cura di Studio D.
Venerdì 12 novembre 2021, ore 15.00 e 16.00
Costo della visita 5 euro oltre al costo del biglietto di ingresso al Museo. Prenotazioni allo 346 3257139.
Il linguaggio segreto degli abiti. Un confronto tra Cina e Giappone – The secret language of clothes. A comparison between China and Japan
Venerdì 5 novembre 2021, ore 15:00 e 16:00
Visita guidata a cura di Studio D.
Costo della visita 5 euro oltre al costo del biglietto di ingresso al Museo. Prenotazioni al 346 3257139.
Matter and Image. Studies and Conservation at the Museum of oriental Art in Venice
The 5th Quaderno della Direzione regionale Musei Veneto, Matter and image. Studies and Conservation at the Museum of Oriental Art in Venice
If interested, write to drm-ven@beniculturali.it.
Saturday 30 October 2021 | 3.30 pm
Making Art
Small workshop of origami for adults discussing art, iconography and culture, with Elena Riu.
Reservations required: 041 5241173.
Activity included in the ticket price at the Museum..
F@mu Families at the Museum | Sunday 10 October 2021
11.15 am -1 pm - Kamishibai, a dream in a suitcase
A museum journey through the myths and legends of Japan by resuming the ancient tradition of kamishibai.
At the end of the visit, each child will decorate their own traveling theater and the stories they enjoyed the most.
Activities for children from 6 to 9 years old by the museum staff.
Free activity with Museum admission ticket.
Reservations required: phone n. 041 5241173. max 7 children + 1 adult each.
Green pass mandatory over 12 years
Ca’ Foscari Short Film Festival | 6-9 October | Museum of Oriental Art The Museum of Oriental Art joins the Ca’ Foscari Short Film Festival
Wednesday, October 6, 2021
from 2 pm to 5 pm - Mujeres and East Asia Now
Free admission, reservation required: 041 5241173
ART NIGHT | Saturday 2 October 2021
Saturday 2 October 2021 the Museum of Oriental Art also participates in Art Night.
At 4 p.m. a guided tour by Michela Palmese, Oriental Bestiary. Three mythical creatures between China and Japan.
Free event, reservation required on app MyPass Venice, available on the Apple store and Google Play, for iOS and Android operating systems.
GEP 2021 | European Heritage Days 2021 | Saturday, September 25
TREASURES OF CHINA AND JAPAN | Guided tours by the students of the 5d Liceo Canova of Treviso.
Japanese armor and sedan chairs, jades, porcelain and Chinese lacquers - some of which are usually in storage - will have no more secrets! The students of the 5d grade of the Liceo Canova of Treviso, as a result of the long study activity carried out under the guidance of the teachers Francesca Croin and Damiano Fasso and of the staff of the Museo d'Arte Orientale during their PCTO, will offer to all visitors in-depth studies on specific works of the Museum.
Special opening on Saturday 3 July from 5 p.m. to 8 p.m. | Ticket 1 euro
On Saturday 3 July from 5 p.m. to 8 p.m. the museum will be open for 1 euro.
It will be possible to enjoy a guided tour entitled: "Hiroshige's One Hundred Views of Edo's Famous Places" by the Museum's director, Marta Boscolo Marchi.
The series of woodcuts produced between 1855 and 1858 is certainly one of the most famous and most experimental of the great Japanese landscape artist's works. When it was first known in the West, it also inspired some of Van Gogh's oils.
During the tour, visitors will be able to view the album with the 120 bound prints that is usually kept in storage.
Reservation required on 041 5241173.
The Fridays of JUNE at the Museum of Oriental Art in Venice | From the collection of Enrico di Borbone to the Museum of Oriental Art, guided tours
The Museum of Oriental Art invites the public to the guided tours sulla collezione museale per tutti i venerdì di giugno: Dalla collezione di Enrico di Borbone al Museo d’Arte Orientale.
Tutti i venerdì di giugno:
- 4 giugno ore 11,15 e alle ore 15,30
- 11 giugno ore 11,15 e all ore 15,30
- 18 giugno ore 11,15 e alle ore 15,30
- 25 giugno ore 11,15
la direttrice e lo staff del Museo vi aspettano per una visita guidata.
E’ is required perché saranno ammessi solo 8 visitatori a causa del limite massimo nelle sale, telefonando allo 041 5241173 dalle 8.30 alle 17.
Si ricorda che le sale 8, 10, 12, 13 sono chiuse per restauri.
La visita è inclusa nel prezzo del biglietto di visita al Museo.
Kid Pass Days at the Museum of Oriental Art in Venice
Saturday, May 15, 2021 11:00 a.m. - 12:30 p.m.
Animal Adventures at the Museum
Mice, dragons, and turtles are getting ready to welcome children ages 6-8 to the Museum of Oriental Art. Elisa and Michela will tell you fantastic stories of their favorite animals and together you can make a pop-up card with lots of colored cardstock. We are waiting for you, remember to book!
FOR WHOM: children 6-8 years old
CONDITIONS OF ACCESS: Reservation required at least 24 h before at tel. n. 041 5241173. Temperature will be measured at the entrance.
The Museum of Oriental Art reopens its doors | FROM APRIL 30, 2021
The Oriental Museum reopens its doors! Together with the Galleria Internazionale d'Arte Moderne next Friday, April 30, 2021, from 11 a.m. to 5 p.m..
And we have some great news in store for you!
Work on the ceilings of Room 9 has finally been completed and is now safely accessible to the public. We have displayed for you in Room 4 a red silk jifu, a Chinese women's semi-formal court dress from the period of Empress Cixi, between the 1860s and 1870s.
Riprenderemo questo mese anche le nostre attività con i più piccoli!
NATIONAL LANDSCAPE DAY | SUNDAY 14 MARCH 2021
National Museums for the National Landscape Day, Sunday, March 14, 2021
Tomorrow, on the occasion of National Landscape Day, March 14, 2021, by Museumon Oriental Art of Venice will dedicate a short film to the Japanese landscape as depicted in the 1855 series of Tōkaidō views by Utagawa Hiroshige, one of the most prolific printmakers in the landscape genre.
The Video will be uploaded to the Museum's facebook and instagram page at 12 noon. (in English)
Carnival at the Museum of Oriental Art | I saw...a dragon | Workshop for children | Monday, February 15 at 9.00 am
On carnevale, the Museum of Oriental Art reopens its doors to children.
Monday, February 15, 2021 from 9:00 a.m. to 9:40 a.m. we wait for you for the free guided tour I saw...a dragon!
SPECIAL OPENING AT CARNIVAL
On Carneval you won't be able to do the usual masquerade crowd, and so we offer you the opportunity to immerse yourself in the exotic beauty of our collections: the Museum of Oriental Art will be open from Monday 15 to Friday 19 February! Access will be in three shifts, by phone reservation, at 9 a.m., 10:15 a.m. and 11:30 a.m.!
In room 4 surprise awaits you: an extraordinary Chinese imperial silk court dress!
MOMENT ARTE – Il podcast della Direzione regionale Musei Veneto
Un Momento da dedicare all’arte, con un taglio fresco e accattivante. Quattordici puntate audio della durata di circa sette-otto minuti, una per ogni Museo della Direzione regionale Veneto per raccontare le collezioni, la storia, i personaggi ma anche le novità che caratterizzano e animano i Musei Statali del Veneto.
Seconda Puntata Alla ricerca del fiore perfetto dedicata al Museo d’Arte orientale.
Tante le curiosità e gli aneddoti: il progetto è stato promosso e realizzato dall’Ufficio Comunicazione e promozione della Direzione Regionale Musei Veneto, con la collaborazione dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Ogni giovedì una puntata diversa.
INTERNATIONAL DAY OF THE RIGHTS OF PEOPLE WITH DISABILITIES -
DECEMBER 3, 2020
Chinese porcelain at the Museum of Oriental Art - Digital Event
Thursday, December 3 at 12.00 a.m.
A video realized by Camilla Pelliconi, uploaded on the facebook page of the Museum and on the youtube page of the Regional Directorate of Veneto Museums, will be broadcast at 12 noon.The voice of the actor Elia Pelliconi tells the peculiarities of monochrome Chinese porcelain, with images of vases from the collection of the Museum of Oriental Art. The video can be listened to by the blind, but also the deaf will be able to read the overprinted subtitles.
Adventures among the pages at the Museum of Oriental Art: the 47 rōnin are on stage | Saturday 14 November at 11.00 am on the Museum's social channels
The Museum of Oriental Art is closed but the activities do not stop and we keep on thinking about your children.
For "Adventures among the pages" we have decided to tell the story of the forty-seven rōninthe samurai who, after the offense received from their lord Asano, prepare their revenge.
On Saturday 14th November at 11.00 a.m. on the on the Museum's facebook profile and on the and on the youtube channel of the Regional Directorate of Veneto Museums we will upload a fantastic video.
CONTEMPORARY ART DAY | Saturday 5 December 2020 | Free entrance to the Museum of Oriental Art and Ca' Pesaro
Saturday 5th December Contemporary Art Day is back, the great event promoted by AMACI, the Association of Italian Contemporary Art Museums, which for sixteen years has involved museums, foundations, public and private institutions, galleries, studios and artist spaces to tell the vitality of contemporary art in our country. On that occasion admission to the Museum of Oriental Art will be free.
On the Silk Road
The Silk Road initiatives continue at the Museum of Oriental Art in Venice.
From 16th October until 13 December, in room 4 an extraordinary Chinese semi-informal male court dress will be exhibited.
The jifu, embroidered with coloured silk and gold, is decorated by motifs like dragons, clouds, bats, Buddhist treasures. The dress could be worn by government officials who passed the civil service examinations. Rank was further distinguished by a hierarchy of colour and ornamentation.
October at the Museum of Oriental Art
On the Silk Road
Two appointments not to be missed:
Saturday 17th October at 11.15 am
At the emperor's court: a dress from Qing China,, edited by Elisa A. De Concini.On the occasion of the exhibition of a luxurious jifu, jifu usually kept in the museum's storerooms, a guided tour of the Chinese court clothes will be held. We will talk about embroidery, colours and decorative motifs.
Saturday 24th October at 3.00 p.m.
Red luxury: Chinese carved lacquer, a guided tour edited by Elena Riu.
Reservation required reservation required | 041 5214473
Hidden Treasues. A work a month
Two beautiful Buddhist sculptures, recently restored, are exposed in room 4 until 11th October.
It’s a unique opportunity to see the two artworks returned in their splendor.
The two artworks are a zushi realized in 1687 containing a 12th century Jūichimen Kannon, and a 18th century Senju Kannon.
European Heritage Days 2020 | September 26th-27th
Saturday, September 26th at 15.30
Under Kannon's gaze. History, iconography and restoration of a sculpture from the Museum of Oriental Art in Venice.
In the deposits of the Museum of Oriental Art there is a sculpture of Senju Kannon, Kannon with 1000 arms, from the 17th-18th century.
The work has been recently restored and studied, revealing peculiar technical aspects. Marta Boscolo Marchi, director of the Museum, and the restorer in charge, Beatrice Falconi, will talk about it.
Reservation required | tel. 041 5241173
Access with mask
#ilVenetolegge | Journey through the pages: from Heian aesthetics to D'Annunzian suggestions | Museum of Oriental Art 25 September 2020, 3 and 4 p.m.
Starting from some classical Japanese literary pieces, related to pages by Gabriele D'Annunzio, some refined pieces exhibited in room 4 will be analyzed.
Mrs. Elena Riu will emphasize the aesthetic canons of Japan and the fascination they exercised on the Vate.
The mask is mandatory.
Reservation required: 041 5241173
Reservation required on 041 5241173
Forms of Buddhist art. Works of the Finzi Guetta donation at the Museum of Oriental Art | From September 10 at the Museum of Palazzo Grimani | Presentation Thursday, September 10 at 5 p.m. The Museum of Oriental Art in Venice has acquired, thanks to the generous donation of Sonia and Liana Finzi, the collection of Buddhist works by Aldo Guetta, former director of the International Monetary Fund in Paris. On Thursday 10 September 2020, at 5.00 p.m., at the Palazzo Grimani Museum, the accurate cataloguing conducted by Chiara Bellini and Nicoletta Celli, Buddhist art scholars at the universities of Newcastle and Bologna, will be presented. The volume was produced by Grafiche Antiga thanks to funding for the European Year of Cultural Heritage 2018 and is accompanied by introductory essays by the above-mentioned scholars and the director of the Museum of Oriental Art, Marta Boscolo Marchi. At the Museum of Palazzo Grimani a selection of the donated works will be exhibited for the occasion, which can be visited also in the next months, while waiting to have the deputy space at the Museum of Oriental Art. The meeting at Palazzo Grimani will be attended by Daniele Ferrara, director of the Regional Directorate of Veneto Museums, the donors Sonia and Liana Finzi, Marta Boscolo Marchi and Chiara Bellini, from Northumbria University. On the occasion of the presentation Luca Bastianello, DJ expert in music, has selected tracks inspired by Indian, Himalayan and South East Asian cultures. The event is free of charge but booking is compulsory, as it will be held behind closed doors. At the end of the presentation guests will have the privilege to visit the palace, the small section set up with the works of the donation and the exhibition Domus Grimani. For information and reservations: 041 2411507. Download la locandina |
Digital Summer Camps - Kid Pass Culture
Art Week | June, 15th-19th
Can't you still take the kids to the beach? Don't worry, there are digital summer camps!
Connect to https://www.centriestividigitali.it/ and you will find many ideas for the little ones, for a fun week entirely dedicated to art, from 15th to 19th June. Registration is free!
We have joined with "Stories in the shell", a splendid video and models to be cut out, created by the Museum for the game of "kai awase", a memory of painted shells, very ... Japanese!
You will also find other nice activities, about the game of incense and the Java shadow theater, created for us by the Didatticando association and many other games offered by the Museums of the Veneto Regional Directorate of Museums and much more.
Good fun!
Internationale Museum Day 2020 | Monday 18th May
For the International Museum Day 2020, organized by ICOM and dedicated to inclusion and diversity (Museums for Equality: diversity and inclusion), the Oriental Art Museum has prepared a splendid self-produced video illustrating the collection of okimono,small sculptures once exhibited in the tokonoma of the Japanese house.
These are works of extraordinary refinement, made in ivory, which depict heroes and heroines, animals, parodic scenes. Thanks to the narrative voice, the video also allows the blind and visually impaired to discover these little treasures. For the deaf, it will be possible to read the superimposed text
The invasion of flying dragons - Kid Pass Days
Saturday 9 May, 11.30 am
The dragon, a fantastic and mysterious creature, is extremely popular in the East. There are many types but almost always their body is similar to a large snake, covered with scales.
In China, for example, the lung has a camel head, deer horns, hare eyes, bull ears, iguana neck, carp scales, tiger legs and eagle claws and two long mustaches. He often keeps a jewel with him. In China and Japan the dragon is the lord of the waters, guardian of precious treasures, keeper of ancient knowledge.
Follow us on Saturday 9 May at 11.30. We will take you to discover the dragons of the Oriental Art Museum in Venice, with a video that will show you how they invaded clothes, netsuke, china and paintings. At the end of our short trip we will invite you to make one, with the colors you prefer. Prepare scissors, glue and lots of colored paper! See you there!
Video – La storia del Museo d’Arte Orientale di Venezia
In un video il museo si racconta: la collezione di Enrico di Borbone che nel suo viaggio in Estremo Oriente nella seconda metà dell’Ottocento riunì quasi trentamila pezzi.