Ciclo di conferenze
Le vie commerciali sono strade attraverso le quali viaggiano non solo merci e materie, ma anche idee, tecniche, saperi. Il viaggio è complemento dell’immaginazione così come l’immaginazione è complemento del viaggio: dove non arriva la presenza fisica arriva la riflessione, la fantasia, lo studio; viceversa, l’esperienza del viaggio ha consentito di indagare, esperire, verificare miti e credenze, promuovendo l’avanzamento culturale dei popoli.
Questo è accaduto naturalmente anche per quegli europei che lungo le vie della seta hanno contribuito ad accrescere la conoscenza dei luoghi, a narrarla, a promuovere scambi e contatti. Dal XIII secolo e fino all’Ottocento inoltrato, per la sua posizione geografica, per sistema politico e tessuto sociale ed economico, Venezia ha avuto un ruolo chiave nella promozione dei contatti, nell’organizzazione degli itinerari, nel sistema di importazione ed esportazione di beni pregiati ed esotici e di sapere.
Il ciclo di conferenze organizzato dal Museo d’Arte Orientale, grazie alla generosa adesione degli studiosi coinvolti, indaga gli itinerari e le rotte, investiga gli scambi, racconta una visione del mondo e analizza la sua narrazione a partire dai viaggiatori del XIII secolo. Dopo la caduta della Serenissima, nel XIX secolo, i contatti con l’Asia orientale hanno continuato ad essere forieri di innovazione e crescita per tutti i paesi coinvolti, con particolare attenzione per il settore del tessile.
28 marzo 2024, ore 16.30
Luca Molà, Sulle orme di Marco Polo: mercanti italiani in Asia al tempo della Pax Mongolica
Tra il XIII e il XIV secolo la conquista dell’Asia da parte dei Mongoli consentì di rendere percorribili le antiche Vie della Seta. Fiorirono così gli scambi commerciali e culturali tra l’Asia e l’Europa, nei quali Venezia e i veneziani ebbero un ruolo di primo piano.
Luca Molà insegna Storia del Rinascimento all’Università di Warwick in Gran Bretagna. Ha pubblicato monografie e articoli sulla storia della seta e più in generale dell’industria e dei commerci tra Medioevo e prima età moderna, sulle migrazioni di tecnici specializzati e sulle politiche economiche statali a favore dell’innovazione, con particolare attenzione a Venezia, all’Italia e al mondo mediterraneo.
4 aprile 2024 ore 17.00
Lydia Manavello, Europa-Giappone andata e ritorno. Storia e vita quotidiana raccontate attraverso i kimono
12 aprile 2024 ore 17.00
Piero Falchetta, Il mappamondo di Fra’ Mauro: un’immagine del mondo fra tradizione e innovazione
18 aprile 2024, ore 17.00
Eugenio Burgio, Le Asie di Marco Polo
23 aprile 2024, ore 17.00
Elisa Bellato, Viaggi sul filo della seta. Storie ottocentesche di bachi e cavalieri tra Veneto e Asia