Martedì 28 febbraio alle ore 15 | Gino Fogolari. Una vita in difesa del patrimonio artistico

Gino Fogolari fu una figura chiave per la tutela e la valorizzazione del patrimonio a Venezia e nel Veneto nelle prime decadi del Novecento. Soprintendente per molteplici anni, fu protagonista della messa in sicurezza del patrimonio durante la Prima guerra mondiale, della riorganizzazione delle Gallerie dell’Accademia, della creazione dei Musei statali della Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro e del Museo d’Arte Orientale, primo museo statale d’arte asiatica in Italia.

Il volume Gino Fogolari. Una vita in difesa del patrimonio artistico, di Alice Cutullé, edito da Il Poligrafo su finanziamento del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, delinea i tratti salienti della sua vicenda umana e professionale. 

Martedì 28 febbraio alle ore 15, al Museo d’Arte Orientale, la presentazione della prof.ssa Marta Nezzo, dell’Università degli Studi di Padova, sarà introdotta dal Direttore regionale Musei Daniele Ferrara, dal Direttore delle Gallerie dell’Accademia, Giulio Manieri Elia e dal Soprintendente per il Comune di Venezia e laguna, Fabrizio Magani. 

Interverrà l’autrice. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *