Proposte educative del Museo d’Arte Orientale | 2023-2024

A ogni stagione il suo colore. In Oriente la natura e le stagioni si riflettono in tutti gli oggetti della vita quotidiana, dagli abiti, ai dipinti per il tokonama in Giappone, agli oggetti di uso quotidiano.

Animali fantastici. Il progetto illustrerà il significato simbolico di animali fantastici come il drago, la fenice, il kirin o il karashishi, scoprendo le diverse iconografie presenti sulle opere del Museo.

Kamishibai, storie in valigia. In Giappone il cinemà tardò ad affermarsi perchè il successo dei narratori itineranti inibì la diffusione della nuova forma d’arte. I cantastorie affascinavano il loro pubblico con l’ausilio di un teatrino portatile, il kamishibai, nel quale scorrevano le storie narrate.

Passatempi e svaghi nel Giappone del periodo Edo. Quali erano i passatempi preferiti in Giappone? Venite a scoprirlo e a ritrovare i giochi nelle opere del Museo d’Arte Orientale.

Scritto con pennello. Un itinerario per raccontare quanto importante era l’educazione nel periodo Edo (1603-1868) sin dall’infanzia. Durante il laboratorio verrà realizzato un simpatico segnalibro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *