URUSHI La lacca giapponese e le sue tecniche | 14 settembre 2023, ore 16.00 | Simonetta Capetta, Kenta Takeshige

Simonetta Capetta e Kenta Takeshige introdurranno l’antica tecnica della lacca giapponese, la sua storia e le aree e l’attività di produzione in Giappone.
L’intervento sarà in lingua inglese con traduzione consecutiva. L’intervento è svolto in collaborazione con Guild LacArt e Urushi Lab.   
Evento gratuito su invito, per info: 041-5241173.

Kenta Takeshige è nato a Osaka (Giappone).
Si è diplomato in ebanisteria all’istituto tecnico Nagano Agematsu e ha studiato con il maestro del legno e artista laccatore Tatsuya Furuse e con il professore Nagatoshi Onishi dell’Università delle Belle Arti di Tokyo.  Ha lavorato in Botswana come artigiano del legno per la Japan International Cooperation Agency.  Ha poi studiato presso la facoltà di Restauro e conservazione all’Accademia regia delle belle arti di Antwerp. Ha lavorato a Ghent per 3 anni nell’atelier Jean Christiaens, specializzato nel restauro dei mobili, e ha frequentato il corso di liuteria al Centro di costruzione di strumenti musicali di Puurs. Infine, ha fondato la sua bottega di falegnameria, laccatura e restauro a Evergem in Belgio.  É professore ospite all’École Nationale Supérieure des Arts Visuels de La Cambre presso il Corso di Conservazione e Restauro delle Opere d’Arte di Bruxelles e collaboratore all’Accademia Regia di Ghent.  

Simonetta Capetta è nata a Torino.  
Ha una laurea magistrale in Restauro e conservazione dei beni culturali. Dopo la laurea, ha svolto un tirocinio presso il Museo d’Arte Orientale di Torino, compiendo uno studio storico-artistico su oggetti di lacca giapponesi (urushi). In seguito, ha partecipato in 4 livelli al Workshop Internazionale sulla Conservazione e il Restauro degli oggetti laccati (urushi) tenuto dal dottor Yoshihiko Yamashita.  Dopo anni di pratica presso vari atelier di restauro, Simonetta Capetta ha istituito il suo studio, fondando RestArt, una società di restauro con sede a Milano. Inoltre, porta avanti il lavoro di Urushi-lab, un progetto nato dall’intenzione di sperimentare con le tecniche di laccatura urushi.  Capetta è professoressa a contratto di Storia delle tecniche artistiche presso l’Università di Urbino Carlo Bo (Corso di conservazione e restauro dei beni culturali).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *